Soluzioni molto raffinate in Piscine

Soluzioni molto raffinate in Piscine

Sobria nella sua forma regolare che si adatta al progetto razionale della residenza, si caratterizza proprio per le linee essenziali e la raffinatezza di alcune soluzioni architettoniche.

Infatti, in un leggero declivio si erge la Villa da cui è possibile un'ampia vista su tutto il golfo di Castellammare (TP) (che in Sicilia rimane uno degli scenari più accattivanti).

Appena a valle del sistema abitativo, si apre un ampio rincorrersi di piccole dune di manto erboso in “gramignone”; su di esse, ed in elevazione di circa 50 cm, la cavea della piscina (piccola nel suo genere) realizzata in cemento armato arginato da una bordatura di travertino bisciato costituente un ampio gradone utilizzato a panca continua.

Purtroppo, essendo la prima piscina realizzata con “skimmer” sottomuro, il pelo d'acqua in prima istanza risultava estremamente basso rispetto al gradone perimetrale, per cui, il bagnante, immerso in acqua, non aveva più percezione degli spazi esterni, nonché il panorama circostante risultava non più visibile.

Inoltre, il solarium a latere il sistema, realizzato in pietra a spacco a faccia vista (anch'esso sottomesso di circa 50 cm dal bordo vasca) negava il rapporto acqua/esterno. Il progetto di ristrutturazione, curato dall'Arch. Walter Angelico con la collaborazione dell’Arch. Carmelo Greco della Piscine Systems di Palermo, maturato congiuntamente per un colto committente, ha condotto all'ideazione di sopralevare l'intero solarium sino al raggiungimento del filo estradossale del gradone perimetrale della vasca stessa.

Dacchè è stato possibile ampliarlo e generare più ampie superfici d'uso, poiché la struttura reticolare spaziale in acciaio (realizzata a sorreggere il nuovo piano di calpestio) ha permesso l'allocazione di un assito ligneo pretrattato per esterni, che ha potuto dipanarsi sino ad arginare le piantumazioni arbustive esistenti.

Il salto di quota in alcuni punti è stato anche di mt 1.70…… > Di Baio