Un'incomparabile vista dalla piscina

Un'incomparabile vista dalla piscina

Il progetto, curato dall'architetto Stefano Piazza con la collaborazione dall'Arch. Carmelo Greco, rispetta alcune semplici regole che prevedono la definizione di un equilibrio e un’armonia d'insieme, cercando di ben integrare la piscina con lo spazio campagna.

La piscina, realizzata dalla PISCINE SYSTEMS di Palermo, è inserita in un’ampia tenuta, distesa sul primo versante settentrionale delle Madonie, da cui si gode un’incomparabile vista della costa tirrenica siciliana, dal mare di Cefalù fino alle montagne che dominano Palermo.

Annessa a un casolare ottocentesco, amorevolmente restaurato e mantenuto dai proprietari rispettando gli arredi e i materiali originari, anche la nuova struttura è stata pensata in totale armonia con il contesto.

Sfruttando un preesistente terrazzamento ricavato in un pendio in prossimità di querce secolari, a circa cinquanta metri dalla casa, la vasca è stata semplicemente accostata al terreno in modo da risultare, per i tre quarti dello sviluppo, protesa verso il paesaggio.

Considerando che nell'area non era consentita l’erezione di muri di sostegno con l'ausilio di conglomerati cementizi, dal punto di vista costruttivo il problema maggiore era quello di realizzare il contenimento per le parti sporgenti dal terreno e il vespaio in ghiaione che, necessariamente, doveva circondare tutto il perimetro dello specchio d'acqua.

È stato quindi realizzato un rivestimento in tavoloni in legno (dello spessore di 5 centimetri) a circa 50 centimetri di distanza dalla struttura in acciaio, imbullonati a dei montanti in ferro zincato, a loro volta imbullonati al basamento.

L'intercapedine così realizzata è stata poi riempita con il ghiaione e chiusa, superiormente, con un tavolato in larice ... > Di Baio